mercoledì 18 febbraio 2009

L'ARTE MARZIALE

Mercoledì, 04 febbraio 2009

L'Arte Marziale è un'attività motoria fantastica. Poco importa quale sia. Poco importa da dove provenga. Se si tirano più calci o più pugni. Non ha importanza. Qualsiasi Arte Marziale rappresenta una fantastica opportunità di misurarsi, di mettersi alla prova. Lo sono anche molti sport. Pensate alla maratona, allenarsi per correre oltre 42 kilometri, una sfida impossibile per molti di noi.

Eppure l'Arte Marziale ha un fascino particolare. Vuoi perchè nasce ad oriente, vuoi perchè si narrano tante cose belle e strane. Principalmente perchè è un'attività motoria completa. Perchè praticandola devi sempre stare concentrato e non puoi mai dividere il corpo dalla mente. Nel calcio se sbagli la squadra avversaria segna un gol. Nell'Arte Marziale se sbagli l'avversario ti tocca con un pugno o con un calcio. E' la paura del dolore che ti mantiene concentrato.

Combattere per mai combattere. Questo il loro fine. Conoscere i limiti del proprio corpo per capirsi, per guardarsi fino in fondo, nel proprio intimo. Per migliorarsi sempre anche quando arrivi ad una certa età ed il corpo comincia a non rispondere. Usa la testa. Usa il cervello. Allenati bene.

L'arte marziale odia la violenza. Odia chi si esprime anche a parole con violenza. L'arte marziale ama chi sale sul quadrato e non ha paura di nessuno, anche di quello più forte. Forte con i forti e debole con deboli. Questa è l'Arte Marziale.

Tratto da : http://vovietnam.splinder.com

5 commenti:

ishin ha detto...

Due giorni fa un signore aggredisce verbalmente me e un mio amico praticante di arti marziali e i miei occhi assistevano a questa scena: l'aggressività di quel signore e la calma e tranquillità mia e del mio amico. Semplice: abbiamo risposto ad uno yang con uno Yin. Anche questo è essere praticanti di Arti Marziai.Se più persone praticassero ci sarebbe più armonia ed equilibrio nell'universo. Buona Via a tutti.
:)

isa ha detto...

il tuo amico è sereno, non ha bisogno di dare dimostrazioni. il suo spirito è tranquillo e non teme attacchi. questo avrà creato confusione all'aggressore, perchè non ha trovato quello che cercava, avrà qualcosa su cui riflettere...

ishin ha detto...

ISA o sbirciato nel tuo profilo, abbiamo molti interessi in comune, anche le illustrazioni. Vienimi a trovare nel mio blog
http://ishindenshin-ishin.blogspot.com/

rik ha detto...

che piacere ascoltare le vostre serene conversazioni...ciao da Riccardo

rik ha detto...

la pace interiore è la premessa per ascoltare la voce di Dio, che sempre è delicata e soave, per cui se siamo turbati non riesce a stare con noi...questo è quello che mi capita...ciao da Riccardo