martedì 8 marzo 2011

CUORE RETTO

Pensando alla esperienza dell'arte marziale, confido a voi che mi è servita a capire e a concepire il pensiero che di nuovo vi riporto, come scritto nel mio blog personale. Il motivo è questo: nella pratica delle arti marziali autentiche non vi è spazio per l'inganno, se mi colpiscono sono stato colpito, se colpisco e rispetto l'avversario con cui cerco la via del sacrificio, questo faccio e non posso nasconderlo, il corpo agisce e reagisce...insomma infine viene a galla la verità e si può crescere in umiltà...ecco allora il pensiero venutomi alla mente "marziale" per dir così...

"Guardo dentro di me, sopra di me, sotto di me, a destra e a sinistra, le stelle e le piante, i pianeti e le galassie, il mare oceano e i laghi interni, le profondità del mare e del cielo, i piccoli animali e i grandi animali, domestici e selvaggi, e tante cose dal numero indefinito...mi metto in ascolto tacendo e facendo tacere ogni cosa...chiudo gli occhi e li apro...uso anche l'immaginazione e la fantasia. Volo in alto e dall'alto osservo e scruto, ma non trovo confini nello spazio e nel tempo. Alcuni maestri di zen e karate parlano di tempo esploso, il tempo e l'eternità che si incontrano nell'istante...non so bene. Si conferma nella mia mente e nel mio cuore, non so dove, non so come, che l'uomo è una creatura, che l'uomo tende e aspira verso un misterioso orizzonte divino sempre vecchio e sempre nuovo...dipende dal tuo cuore, coltiva la buona intenzione, animo e cuore retto e la vita bene condurrai (...)" (Riccardo Fenizia, PENSIERI) ciao ciao alle carissime fanciulle belle e ai carissimi amici

Nessun commento: