martedì 1 settembre 2015

Nuovo inizio


Il primo giorno di settembre inizia l'autunno meteorologico e non è un caso che questa data coincida con un nuovo inizio in molti aspetti delle nostre esistenze. Psicologicamente, le vacanze sono ormai un ricordo per la maggior parte di noi e già siamo ritornati al lavoro o ci stiamo preparando per tornare sui banchi di scuola; in autunno il sole lascia sempre più spesso spazio alle nuvole, le temperature si abbassano, le ore di luce diventano sempre meno... e tante persone si ritrovano ad avere l'umore "ballerino", quando non addirittura depresso. 
Ma contrastare la depressione stagionale si può, innanzi tutto pensando all'autunno proprio come ad un nuovo inizio: un tempo in cui gettare le basi per nuovi progetti, lavorare per ottenere i risultati che desideriamo, ma anche per "rinascere" come persone un pochino nuove e migliori, più capaci di concentrarci su noi stesse, ad esempio, e di dedicare un po' di tempo alle nostre esigenze.
Prendiamoci del tempo per meditare (non necessariamente con pratiche ascetiche; basta centrarsi su se stessi, chiudere gli occhi, controllare la respirazione e "staccare" da tutti i problemi del mondo per qualche istante); coccoliamo un po' il nostro corpo con esercizi di ginnastica dolce e yoga (non ci sono scuse, esiste anche lo yoga per pigri, da fare a letto!); impariamo a trasformare le uggiose giornate autunnali in momenti piacevoli, regalandoci il "lusso" di una tisana pomeridiana invece della solita pausa caffè.
Magari prendiamo esempio da ghiri e scoiattoli, che mangiano molta frutta secca (e sembrano sempre allegri): questi alimenti, infatti, sono molto ricchi di magnesio, un macroelemento che secondo il dirigente medico Alessandro Zanasi favorirebbe la regolazione dell'umore e la riduzione dello stress; il loro consumo inoltre è raccomandato anche dalla medicina tradizionale cinese
Soprattutto, però, ricordiamo di avere un approccio mentale positivo ed abituiamoci a considerare l'autunno come un nuovo inizio ricco di possibilità e non come la deprimente fine dell'estate. 

2 commenti:

Robi ha detto...

In quanto a frutta secca e positività sfondi una porta aperta! :D
Viviana, non sapevo avessi anche questo spazio! Sei piena di sorprese! ^_^

Viviana B. ha detto...

Miu Mia, ero stata invitata a partecipare a questa avventura da alcuni "amici marziali" e, sebbene il tempo a disposizione non sia molto, ogni tanto ci troviamo sotto questo unico cielo a scambiar quattro chiacchiere.
Benvenuta e grazie del commento! :-)